Piste Elettriche Scalextric 2010
La pista elettrica Scalextric rappresenta a livello internazionale la storia dello slot degli ultimi cinquant’anni, basti pensare che in diversi paesi il termine Scalextric identifica l’hobby stesso delle slotcar.
Vediamo quali sono le principali ragioni per acquistare questa marca di pista slot, in particolare perchè per molti rappresenta la pista elettrica ‘da casa’ ideale:
- eccellente rapporto prezzo-qualità, a parità di elementi di pista è un po’ più economica di altre marche
- dimensioni contenute, la pista Scalextric è infatti larga 15,5 centimetri con una distanza di 7,8 cm tra le due corsie, realizza inoltre una curva interna ‘particolarmente stretta’, il tutto a vantaggio di ingombri minori rispetto alla Ninco ed ancor più alla Carrera; elementi rilevanti almeno per chi non ha ampi spazi in casa dove poter montare una pista slot
- buona e rinnovata qualità della pista nel suo complesso, infatti con il passaggio dalla serie ‘Classic’ – prodotta per oltre trent’anni dalla Scalextric – alla nuova serie denominata ‘Sport’ dal 2002, l’azienda inglese ha puntato con successo a migliorare la conducibilità elettrica e il tipo di fondo, ora meno liscio e scivoloso del precedente. L’attuale pista ha anche un diverso sistema di agganci tra i vari elementi a vantaggio della facilità di montaggio e smontaggio della stessa
- ampia gamma di elementi di pista, con curve e rettilinei di ogni tipologia, dal cambio corsia in curva al rettilineo con salto
- per gli amanti del genere, un sistema digitale affidabile; la Scalextric è stata la prima tra le grandi ditte del settore ad introdurre il digitale potendo mutuare la tecnologia dal mondo dei trenini, la Scalextric fa infatti parte del gruppo Hornby al pari ad esempio della Lima e della Rivarossi. Anche se al momento la pista digitale Scalextric non è quella con le maggiori opzioni di gioco possibili è sicuramente più affidabile di altri e più giovani sistemi digitali.
Di seguito alcune delle principali piste slot Scalextric attualmente reperibili per un sano e divertente Natale 2010:
Set Pista World Rally – Scalextric C1249
Pista elettrica analogica dallo sviluppo di 4,30 metri con un ingombro massimo di 1,70 x 1,70 metri, completa di macchine, pulsanti ed alimentatore.
Pista della serie ‘Start’ pensata per i più piccoli, totalmente compatibile con la serie ‘Sport’ tramite appositi adattatori.
Prezzo: 67,00 euro
Fonte: www.crazy4slot.com
Set Pista GT Endurance – Scalextric C1251
Pista elettrica analogica dallo sviluppo di 6,20 metri con un ingombro massimo di 2,25 x 1,25 metri, completa di macchinine, pulsanti ed alimentatore.
Come la precedete anche questa è una pista slot della serie ‘Start’, quindi compatibile con la serie ‘Sport’ tramite appositi adattatori.
Prezzo: 78,00 euro
Fonte: www.crazy4slot.com
Set Pista Need For Speed – Scalextric C1239
[ Non più a catalogo da marzo 2011 ]
Pista elettrica analogica dallo sviluppo di 5,32 metri con un ingombro di 2,10 x 1,40 metri, completa di macchine, pulsanti ed alimentatore.
Pista della serie ‘Sport’ dalla forma del classico otto allungato, completa di incrocio, strettoia e rampa per salti mozzafiato.
Prezzo: 135,00 euro
Fonte: www.crazy4slot.com
Set Pista Ultimate Endurance – Scalextric C1200
Pista elettrica analogica dallo sviluppo di 8,55 metri e dall’ingombro di 2,80 x 2,80 metri.
Completa di macchinine, pulsanti, alimentatore e contagiri elettronico.
A differenza delle precedenti, in questa e nelle successive due confezioni di pista Scalextric, le macchine anche esteticamente sono particolarmente curate e dettagliate, ad esempio con interni riproducenti l’abitacolo e il pilota del modello.
Le altre due confezioni – identiche per elementi di pista, tracciato, e prezzo – sono la Pista Full Power C1221 e la Pista Extreme GT C1255, delle tre quest’ultima è la sola senza il contagiri incluso nella confezione.
Prezzo: 215,00 euro
Fonte: www.crazy4slot.com
Delle varie piste elettriche digitali Scalextric al momento, tasche permettendo, una su tutte è la mia preferita:
Pista Digitale World Championship – Scalextric C1202
Pista elettrica digitale dallo sviluppo di 6,76 metri con un ingombro di 1,40 x 2,80 metri, completa di 4 macchinine, 4 pulsanti, ponte, contagiri ed alimentatore.
Il prezzo di listino è di 499,00 euro, normalmente venduta intorno ai 450,00 adesso in offerta fino ad esaurimento scorte a soli 350,00 euro !!
Prezzo: 350,00 euro – Fonte: www.crazy4slot.com