Quanto spendo per Convertire la Pista Analogica in Digitale ?
In un precedente articolo relativo alla scelta di quale pista elettrica comprare abbiamo visto che tra i fattori da considerare c’è anche la possibilità o meno di passare dalla pista slot tradizionale a quella digitale.
In particolare nel caso di Ninco, Scalextric e Carrera c’è la piena compatibilità tra il sistema analogico e quello digitale dal momento che queste marche non hanno modificato le misure dei lori elementi di pista.
Ma quanto costa passare dall’analogico al digitale ?
Prendiamo come riferimento l’ipotesi di dover acquistare tutto il necessario per poter giocare in tre persone contemporaneamente con almeno due cambi corsia in pista, assumendo che abbiate già tre macchine ‘analogiche’. Serviranno quindi: la Centralina che gestisce il sistema digitale e relativa Alimentazione, 2 Scambi per i sorpassi, 3 Chip Decoder per digitalizzare le auto ed i 3 Pulsanti.
Ninco: da Pista Elettrica Analogica a Digitale
Questa ditta spagnola ci facilita il tutto vendendo un apposito Kit di Conversione al Digitale, con codice Ninco 40202 dal costo di poco meno di 200 euro.
La confezione comprende infatti tutti i pezzi sopra elencati.
Scalextric: da Pista Elettrica Analogica a Digitale
Dei diversi Kit di Trasformazione da Analogico a Digitale prodotti negli anni dalla Scalextric il più recente è quello con codice C7056 dal costo di 150 euro.
Ai fini del nostro confronto a questo kit dobbiamo però aggiungere un terzo pulsante digitale, codice C7002, tre chip, codice C7006, ed ancora uno scambio della serie Scalextric Digital. Nel caso quindi della Scalextric il costo complessivo raggiunge circa i 250 euro.
Se consideriamo però che – a parità di elementi di pista – la nostra Scalextric analogica era costata inizialmente meno della Ninco, alla fine la spesa complessiva è la medesima. Anzi nel caso di questa ditta inglese può risultare conveniente comprare addirittura una pista digitale intera, infatti con circa 300 euro avremo una pista completa di tutto per tre piloti: rispetto a Ninco la spesa diventerebbe superiore ma avremo in più sia tre macchinine che otto metri di circuito.
Carrera: da Pista Elettrica Analogica a Digitale
Nel caso della Carrera Evolution il kit di digitalizzazione per quanto in Italia non di facilissima reperibilità, noto come Upgrade Kit Evolution con codice 26734 viene venduto al prezzo di circa 150 euro. Ai fini del nostro confronto, anche qui come per Scalextric, vanno però fatte delle aggiunte perchè questo Kit comprende oltre alla centralina (la c.d. Black Box) e al trasformatore, solamente due pulsanti.
In questo caso dovremo acquistare separatamente due scambi, il terzo pulsante e tre chip, per un prezzo complessivo di almeno altre 150 euro raggiungendo così il totale di circa 300 euro.